Saldatura

Sceglieremo la più adatta alle vostre esigenze:

 

Saldatura laser

La saldatura laser della lamiera permette di ottenere saldature sottili e profonde, molto resistenti e al contempo esteticamente belle. Questo perché, a differenza di altre saldature dei metalli, la saldatura laser non aggiunge materiale alla lamiera, e difficilmente dà vita a cordoni e residui evidenti. D’altro canto però la saldatura laser necessita di ottime competenze per essere eseguita a regola d’arte: l’allineamento dei pezzi deve essere perfetto, nonché la taratura dei macchinari, la rendono una saldatura molto delicata da eseguire, per questo non tutte le aziende attive nel settore della lavorazione della lamiera possono garantire saldature laser eseguite a regola d’arte.

Saldatura Tig

La saldatura Tig è il metodo di saldatura più diffuso. La sigla Tig sta per Tungsten Inert Gas e indica un tipo di saldatura ad arco dei metalli che avviene con l’utilizzo di gas che permette di scaldare e fondere insieme due lamiere con o senza l’uso di materiale di apporto. La saldatura Tigpermette di ottenere saldature resistenti soprattutto con componenti di spessore ridotto, mentre risulta poco adatta per componenti con spessori importanti, in quanto per ottenere dei risultati bisogna eseguire più passaggi di saldature Tig.

Saldatura Mig/Mag

La saldatura Mig/Mag è attualmente il processo di saldatura dei metalli più economico da eseguire, perché i macchinari necessari per questa lavorazione sono davvero poco costosi. Come per la saldatura Tig, richiede l’uso di un gas inerte nel processo Mig e attivo nel processo Mag, ma, a differenza della saldatura dei metalli precedentemente descritta, si tratta di una saldatura a filo continuo. Questa caratteristica la rende ottimale quando è richiesta un’alta produttività, ma il risultato è meno resistente ed esteticamente meno bello rispetto a quello ottenuto con una saldatura Tig o una saldatura laser della lamiera.

Saldatura a resistenza

La saldatura a resistenza sfrutta il surriscaldamento del materiale per resistenza elettrica e, grazie ad una pressione, riesce a saldare insieme due lamiere, surriscaldando solo una parte limitata dei componenti. È un tipo di saldatura dei metalli che viene spesso automatizzato, per questo la saldatura a resistenza è usata soprattutto nella produzione in serie, come accade nel settore automobilistico o nella produzione di elettrodomestici.